27  ottobre  2018
In viaggio.Tutti

E’ questo un momento storico e politico in cui tutto sembra ruotare intorno ai temi dell’immigrazione. Rispetto a questo fenomeno, le comunità locali sono lasciate ai margini ed in posizione spesso passiva.  Attraverso questa giornata proponiamo di ampliare la riflessione focalizzando l’attenzione non solo sui beneficiari dell’accoglienza ma soprattutto sul ruolo delle nostre comunità, delle persone che le abitano e su come il viaggio, l’approdo e l’accoglienza interpellano la vita e le storie di tutti.

Siamo tutti in viaggio.

Chi arriva da lontano, ma anche noi, che nel muovere i nostri passi possiamo aprire la strada ad un domani fatto di aperture o chiusure, luci od ombre, rigidità o cambiamenti. Ne va delle nostre comunità… e del futuro dell’Europa.

Il seminario di formazione si articola in una mattinata in cui con metodologie diverse (teatro, relazione frontale, tavola rotonda) si presenteranno le tematiche fondamentali su cui riflettere ed un pomeriggio in cui potremo metterci in gioco attraverso laboratori di comunità.

La formazione è destinata a volontari Caritas attivi nell’accoglienza dei richiedenti asilo/rifugiati ed a operatori/cooperatori/amministratori già in rete.

La giornata di formazione è promossa dalla Delegazione Regionale Caritas Piemonte e Valle di Aosta con le Caritas diocesane della provincia di Cuneo nell’ambito del Piano Integrato  di Formazione Regionale Carita in collaborazione con il Gruppo Regionale di Educazione alla Mondialità, Franco Chittolina Presidente di APICE (Associazione Per l'Incontro delle Culture in Europa), Mohamed Ba (artista senegalese, da 16 anni in Italia, formatore, educatore, attore e drammaturgo teatrale, musicista) Fondatore del Gruppo Interculturale MAMAFRICA e Caracol Coop.Soc.

Scarica il depliant