13  aprile  2018
Partenze diseguali: più uguali in partenza!

La Caritas Diocesana organizza a Cuneo venerdì 13 aprile alle ore 14:30 presso il Seminario Vescovile in Via Amedeo Rossi 28 il seminario “Partenze Diseguali”. A conclusione del progetto “Apripista” la Caritas Diocesana vuole presentare i risultati di un progetto che ha avuto l’obiettivo di affiancare persone in difficoltà nell’ affrontare ostacoli che spesso non sono in grado da sole di superare e che impediscono l’accesso alle risorse lavorative e sociali.

Dopo la presentazione del progetto a cura di Claudio Mezzavilla, Direttore della Caritas Diocesana, la presentazione del metodologia di lavoro utilizzata e dei risultati ottenuti interverranno Don Flavio Luciano, Responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cuneo e Renzo Dutto della Comunità di Mambre che affronteranno in un dibattito il tema delle disuguaglianze in ambito sia biblico che sociologico.

A febbraio 2018, grazie ad “Apripista” sono state affiancate e incentivate 16 persone che hanno raggiunto grazie al progetto traguardi utili per la loro vita, dal conseguimento di certificati di apprendimento della lingua italiana alla licenza di scuola secondaria inferiore ma anche qualifiche professionali, patenti di guida, tirocini formativi e sostegno nell’ inserimento presso doposcuola e mensa dei figli.

Nell’ambito del progetto è stato attivato dalla Fondazione CRC un percorso formativo e consulenziale sul senso e sugli strumenti collegati alla raccolta fondi on line. E’ stato così possibile mettere a disposizione dal sito di Caritas diocesana un collegamento per le donazioni on line.