Dettaglio Notizia
12  marzo  2018
Donne in Cammino 2018

Il freddo e la pioggia non hanno fermato le nostre "Donne in Cammino" di Caritas Diocesana e San Vincenzo Cuneo che si sono incontrate ieri sotto i portici, davanti al Tribunale, per celebrare per il quarto anno consecutivo la "Festa della Donna" e per sensibilizzare la comunità partendo dai problemi che le donne ci condividono nei colloqui periodici che facciamo con loro.

Il progetto di quest’anno si concentra sui problemi di carattere sanitario. La salute è un bene primario e, fortunatamente, il nostro ordinamento se ne occupa e se ne prende cura. Spesso però ci sono problematiche che il Servizio Sanitario Nazionale non copre o copre solo in parte. Così, molto spesso, le cure come quelle odontoiatriche, quelle ginecologiche specifiche, l’assunzione di particolari tipi d’integratori e via di questo passo, sono posticipate, se non messe da parte, a favore di problemi più urgenti come quello di mangiare o di riscaldare la propria casa. Un altro aspetto che viene messo in secondo piano è la salute mentale: i consulti psicologici, per non parlare dei percorsi di sostegno, per alcune categorie di persone sono assolutamente impensabili: "Dove trovo il denaro per consultare uno psicologo, se devo pensare prima a sopravvivere? Se poi la donna è anche madre, ogni scelta fatta verte a favore dei figli e dunque la cura di sé e della propria salute è sempre messa in coda a problemi più urgenti."

Ringraziamo il Comune di Cuneo che per il 4° anno consecutivo ha concesso il patrocinio alla nostra manifestazione e i volontari della San Vincenzo e della Caritas di Cuneo per aver permesso di realizzare l'iniziativa.

Guarda la FOTOGALLERY 

Indietro  Torna alla pagina principale
Cerca nel sito

Cerca solo nel titolo
Cerca
Collegamenti
Informazioni
  • Fare Comunità
    Fare Comunità Strumento di collegamento con parrocchie e animatori Caritas
  • Pagina su "La Guida"
    Pagina su 'La Guida' Pagina mensile sul settimanale "La Guida"